buone-pratiche-igiene-mani-initial

Scuole ed educazione

Contattaci al 800196832  o scrivi qui per maggiori informazioni

Igiene nelle scuole e nel settore educazione

Un elevato livello di igiene è fondamentale per la creazione di un ambiente per l'apprendimento dinamico e salubre. Con l’elevato numero di utenti e la stretta interazione fra loro, scuole ed università sono sensibili ai germi e virus che circolano più rapidamente, provocando infezioni virali e batteriche. Initial Italia, grazie ai suoi tecnici esperti, supporta il settore dell'educazione, scuole e università a mantenere elevati standard di igiene, con soluzioni personalizzabili per poter applicare una corretta igiene delle mani, della superfici, dell’aria e di conseguenza ridurre il rischio di contaminazione crociata.

Rientro a scuola in sicurezza

Offrire e garantire a bambini e studenti scuole ed università igieniche e sicure, prive da potenziali rischi di contaminazioni virali, è la principale preoccupazione di ogni dirigente scolastico e di ogni genitore. Dopo la sospensione delle lezioni, gli istituti scolastici devono intraprendere misure straordinarie di sanificazione e disinfezione di scuole, asili, licei e università. La disinfezione straordinaria degli ambienti nelle scuole a seguito dell’emergenza di Coronavirus (Covid-19) è una misura preventiva fondamentale per ridurre il rischio di contagio. Ma per limitare la diffusione di Coronavirus, non basta sanificare gli ambienti, ma è necessario educare fin dall'infanzia ad applicare corrette pratiche igieniche e dotare gli edifici scolastici di dispenser sapone, igienizzante mani e superfici, soluzioni per la purificazione dell'aria, tappeti igienizzanti per ridurre lo sporco introdotto dalle suole delle scarpe.

Punti critici a rischio di contaminazione crociata

  • maniglie delle porte e aree d’ingresso/uscita;
  • arredamento, attrezzatura e superfici nelle aule, cattedre, banchi, uffici dei professori,sale del personale, laboratori, sale computer, sale comuni per il pranzo e la ricreazione e bagni;
  • corrimano e superfici delle scale, corridoi, atri e reception
  • bagni non correttamente dotati di tutti i prodotti igienici, come saponi, igienizzanti, dispenser per l'asciugatura delle mani e di carta igienica, e cestini gettarifiuti

Consulenza per l'igiene: i materiali educativi Initial per le scuole

Initial offre soluzioni e servizi per la protezione degli istituti scolastici, compresa la consulenza e l'educazione del personale per promuovere corrette pratiche igieniche, all'interno di bagni, classi, sale professori ed ambienti comuni frequentati dagli alunni. Scarica i nostri materiali educativi, poster, infografiche, e flyer per ricordare di adottare le giuste precauzioni igieniche e di distanziamento sociale per affrontare il rientro tra i banchi di scuola in sicurezza:

Scuola d'infanzia: soluzioni per l'igiene

L'igiene negli asili e nelle scuole d'infanzia non è solo garantire ambienti puliti, ma anche dotare bagni e ambienti comuni di appositi prodotti e dipenser come: saponi ed igienizzanti per le mani, salviette disinfettanti monouso, contenitori getta pannolini per smaltire i rifiuti in modo igienico e sicuro, fasciatoi e seggiolini a muro con superficie antibatterica.

Scuole e Università: disinfezione contro batteri e virus

Scuole e univeristà sono i luoghi principali dove germi e batteri possono proliferare in maniera incontrollata, diffondendo virus e malattie. Diventa necessario dotare questi ambienti di tutti gli accorgimenti igienici necessari per proteggere la salute delle persone.

Rischi derivanti da una scarsa igiene nelle scuole

  • Le normative sulla salute e sulla sicurezza non vengono rispettate 
  • Mancata realizzazione di un ambiente per l'apprendimento igienico e sicuro 
  • Peggioramento delle performance accademiche 
  • Danno alla reputazione della tua struttura 
  • Lo staff si ammala spesso e non è sempre disponibile, creando delle interruzioni nell'apprendimento

L’indagine per l’Osservatorio Rentokil ha evidenziato i luoghi a rischio per la contrazione di malattie e infezioni secondo le mamme. In cima alla classifica, ci sono bagni e mezzi pubblici, considerati come gli ambienti più ad alto rischio – rispettivamente per l’88% e il 66% delle intervistate – seguiti dagli spogliatoi di palestre/piscine (65%) e dalla scuola/asilo per quasi la metà delle mamme (45%).

Indagine Doxa