Disinfezione

Disinfezione ambienti comuni

Contattaci al 800196832  o scrivi qui per maggiori informazioni

Disinfezione ambienti comuni

La normale attività di pulizia consiste nella rimozione dello sporco visibile dagli oggetti e dalle superfici e viene di solito effettuata manualmente o meccanicamente utilizzando acqua e detergenti. Azioni regolari di disinfezione per la sanificazione degli ambienti comuni, e nei bagni pubblici permettono una protezione accurata dell'igiene nelle aziende. La pulizia, infatti, non è sufficiente a garantire un adeguato controllo della carica batterica presente in un ambiente, che può essere invece effettuato attraverso la disinfezione.

Il servizio di sanificazione Initial offre una soluzione rapida che permette di raggiungere il massimo livello di igiene su superfici e oggetti, per ridurre il rischio di contaminazione microbica. La disinfezione periodica è consigliata in tutte le aree dove sono presenti gli utenti finali, come ad esempio uffici e banche, bagni, scuole, centri benessere e palestre, ristoranti, bar, e luoghi di produzione.

Initial offre una risposta rapida e un servizio professionale di disinfezione secondo le ultime direttive del governo per soddisfare le tue esigenze e quelle della tua azienda. Tutti i nostri tecnici sono formati e qualificati e dispongono degli elementi di protezione necessari per svolgere attività di disinfezione e sanificazione degli ambienti e delle strutture in modo sicuro ed efficace.

Disinfezione e Sanificazione: la normativa

Il DPCM dell’ 11 Marzo 2020, relativo alle misure di contenimento e gestione dell'emergenza COVID-19 stabilisce, che la disinfezione e sanificazione periodica dei locali quale misura importante per contenere il contagio da Coronavirus.

Initial offre un efficace ed innovativo servizio di sanificazione che permette di raggiungere il massimo livello  di disinfezione di superfici e ambienti per ridurre il rischio di contaminazione crociata. Il Protocollo del 14.03.2020, punto 4, prevede, ai fini della prevenzione del contagio da Covid-19, che l’azienda assicuri la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, ambienti, postazioni di lavoro e aree comuni.

Con il Decreto Legge cd. Decreto Rilancio n.34/2020 - art.125 - è stato introdotto, per il periodo d'imposta 2020, un credito d'imposta a favore delle imprese e dei lavoratori autonomi pari al 60% delle spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro fino ad un massimo di 60.000 € per ciascun beneficiario. L’art. 125 D.L. n.34/2020 chiarisce, inoltre, che il credito d'imposta è esteso alla fornitura di prodotti detergenti e disinfettanti, tappeti e vaschette decontaminanti e igienizzanti.

Sanificazione obbligatoria negli ambienti di lavoro

Il Protocollo per il contrasto e il contenimento della diffusione del Coronavirus negli ambienti di lavoro del 14 marzo 2020 è stato definito da sindacati e imprese in accordo con il Governo, e consiste in 13 punti da attuare per prevenire la diffusione del nuovo Coronavirus nei luoghi di lavoro.

E' stato poi integrato il 24 aprile ed è inserito come allegato 6 nel DPCM 26 aprile 2020, regolamentando come obbligatori gli interventi di disinfezione per la riapertura dei luoghi di lavoro.
Tra le misure espresse viene stabilita la necessità delle azioni di sanificazione negli ambienti di lavoro, e una nuova organizzazione degli spazi: 

  • le aziende devono assicurare la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago
  • nel caso vi sia presenza di una persona con COVID-19 all’interno dei locali aziendali, si procede alla pulizia e sanificazione dei suddetti secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute nonché alla loro ventilazione
  • occorre garantire la pulizia a fine turno, di tastiere, schermi touch, mouse con adeguati detergenti, sia negli uffici, sia nei reparti produttivi
  • l’azienda in ottemperanza alle indicazioni del Ministero della Salute secondo le modalità ritenute più opportune, può organizzare interventi particolari/periodici di pulizia ricorrendo agli ammortizzatori sociali (anche in deroga)
  • occorre organizzare gli spazi e la sanificazione degli spogliatoi per lasciare nella disponibilità dei lavoratori luoghi per il deposito degli indumenti da lavoro e garantire loro idonee condizioni igieniche sanitarie.
  • occorre garantire la pulizia giornaliera, con appositi detergenti dei locali mensa, delle tastiere dei distributori di bevande e snack

Per scaricare il Protocollo completo clicca qui

Modalità di erogazione del servizio di disinfezione

Initial offre un servizio specializzato di sanificazione totale degli ambienti tramite tre fasi:

  • Disinfezione superfici/punti di contatto: applicazione di prodotti a base di ipoclorito di sodio con spugne, strofinacci, stracci su superfici lavabili (ad esempio banchi lavoro, tastiere, schermi, mouse, pulsanti, maniglie, ecc.);

  • Disinfezione pavimenti: irrorazione di prodotti disinfettanti (PMC), emulsionabili in acqua, attraverso pompe a precompressione manuale che consentono di distribuire i formulati tramite lance direzionali in modo da trattare pavimenti, perimetri, pareti, impianti e fessure;

  • Disinfezione ambientale con nebulizzazione (ULV - Ultra Low Volume): nebulizzazione di sostanze disinfettanti liquide negli ambienti con nebulizzatori elettrici, per andare a coprire l’intero volume dell’ambiente dove si effettua il servizio

Disinfezione: le soluzioni di igiene Initial

Initial, in qualità di esperti dell'igiene, ed oltre al servizio di disinfezione dedicato agli ambienti, offre una gamma completa di soluzioni e prodotti igienizzanti per garantire ambienti salubri da germi e batteri:

Lo sapevi che...

"Una scrivania in media ha 400 volte più germi di una toilette"

"I germi risiedono sulle superfici comunemente toccate come maniglie delle porte, pulsanti dell’ascensore, mobili, articoli di cancelleria ... e possono vivere fino a 3 giorni"

"Le mani contaminate possono contaminare altre 10 superfici con il tocco"

I nostri Target